Chi Siamo
L’Associazione Pensionati ex Carical e Banca Carime è un’associazione apartitica e senza scopo di lucro, costituita con atto notarile del 24 maggio 1980 tra i titolari di pensione diretta o indiretta del ex Cassa di Risparmio di Calabria e Lucania.
Scopo principale dell’Associazione è quello di mantenere vivo e vitale lo spirito che ha animato i soci fondatori verso la Banca nella quale hanno lavorato, originariamente Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, poi CARICAL, quindi Carime, che delle prime due rappresenta la naturale evoluzione.
Se oggi Banca Carime S.p.A. è parte integrante di uno dei più importanti Gruppi bancari italiani, il nostro sodalizio può essere annoverato a pieno titolo fra i suoi stakeholders, ai quali è accomunato anche da non trascurabili interessi economico-produttivi.
In tale contesto la nostra presenza rappresenta un valore aggiunto stabile nel tempo, costituito da profonde radici storiche e sociali trasformatesi negli anni in un coacervo di tradizioni e culture che si esprimono in una sempre più marcata attitudine ad interpretare il territorio e le sue genti.
Nasce da esse un senso di appartenenza certamente non comune, capace di rimanere intatto nel passaggio dalla vita lavorativa a quella in quiescenza.
Negli ultimi tempi la vita del Sodalizio è stata caratterizzata dall’affermazione di una linea innovativa mirata a recepire le esigenze di una realtà e di un corpo sociale in continua evoluzione. Essa ha trovato espressione in importanti modifiche statutarie capaci di dare attuazione al nuovo corso senza tradire i principi etici che ispirarono l’atto costitutivo e conservandone intatti i valori fondanti.
Se da un lato, pertanto, dell’originario impianto vengono reiterate e confermate la natura apolitica, l’assenza di personalità giuridica e di finalità di lucro, dall’altro sono state introdotte importanti novità, che consentono all’Associazione di dare collocazione con l’ immediatezza e l’ efficacia indispensabili, ai nuovi interessi che si formano tempo per tempo nel contesto associativo ed alle iniziative che da essi scaturiscono.
Con la modifica statutaria del 2006 l’iscrizione all’Associazione è riservata a tutti i titolari di pensione diretta o indiretta, beneficiari delle prestazioni previdenziali erogate di CARICAL e Banca Carime; di titolari di pensione di reversibilità di CARICAL e di Banca Carime; di ex dipendenti di Banca Carime iscritti al Fondo Esuberi e/o di Solidarietà; di bancari che abbiano avuto, o abbiano in corso, rapporti subordinati o comunque lavorativi con CARICAL o Banca Carime.
Scopo dell’associazione è la tutela degli interessi degli associati per quanto attiene il trattamento di quiescenza e la promozione di ogni iniziativa atta al miglioramento della vita degli associati e dei loro superstiti. Per il raggiungimento degli scopi, essa si avvale della collaborazione di pensionati volontari, ricoprenti o no cariche sociali, che svolgono la loro attività gratuitamente.
Le entrate sono costituite dalle quote annuali degli associati e variano a seconda del grado rivestito all’atto del collocamento a riposo.
Le cariche sociali sono triennali